Implantologia

Riabilitazione  del paziente tramite protesi su impianti

L’obiettivo  è il ripristino delle funzioni masticatorie ed  estetiche e il trattamento delle  edentulie mediante l’inserimento di  impianti osseointegrati. In particolare, lo  studio è specializzato nel  trattamento dei casi di edentulia totale, anche in  collaborazione con  specialisti maxillo-facciali, ortognatodonzisti e chirurghi plastici.

  • Campi di applicazione
  • Preparazione di protesi estetiche totali  e parziali
  • Posizionamento di impianti dentari  osseointegrati
  • Realizzazione di protesi provvisorie  (post-estrattive e post-chirurgiche)
  • Applicazione di protesi fisse definitive  ad alto valore estetico, come le corone singole e i ponti in metallo-ceramica.

Il  reparto si occupa anche del mantenimento implantare periodico  con controlli a  scadenze fisse, in modo da prevenire l’insorgenza di  eventuali malattie a  carico degli impianti posizionati.

Servizi

Principali  terapie chirurgiche svolte in questa area:

  • Chirurgia implantare, anche con metodiche  di chirurgia PC-guided (Implant0logia Software Assistita)
  • Posizionamento impianti osseointegrati in  anestesia locale, sedazione.
  • Aumenti volume osseo in siti implantari  (rialzo del seno mascellare, innesti ossei, tecniche rigenerative ed altro)
  • Chirurgia preprotesica (regolarizzazione  profili gengivali,  normalizzazione delle creste mucose e alveolari  nell’edentulo) Tra le  metodiche innovative utilizzate si segnala il carico  immediato qualora  ne esista l’indicazione clinica, cioè l’applicazione della  protesi a  una distanza ravvicinata dall’intervento chirurgico, nell’intervallo   compreso tra le 8 e le 48 ore. Inoltre, si ricorre alla metodica  All-on-Four,  cioè tutto su quattro impianti, che prevede la  riabilitazione di arcate  totalmente edentule in modo veloce e poco  invasivo: una protesi fissa viene  installata a carico immediato  utilizzando quattro soli impianti.
    La chirurgia  guidata assume sempre  maggior importanza: il sistema NobelGuide permette una  progettazione  dell’intervento in fase pre-operatoria con l’ausilio di un  personal  computer, quindi in condizioni di grande sicurezza, riducendo anche il   trauma chirurgico legato all’intervento. Inoltre, l’utilizzo di questa  metodica  permette, in fase postoperatoria di avere già il manufatto  protesico pronto per  essere applicato.

Materiali biocompatibili Tutti i  materiali utilizzati nello studio di implantologia rispondono ai più   stringenti criteri di biocompatibilità e sicurezza per i pazienti, e  sono  garantiti da numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo  internazionale.